Condizioni di lavoro responsabili
16. marzo 2023
Verifichiamo le condizioni di lavoro delle persone che realizzano i nostri prodotti e diamo priorità alle aziende di produzione provenienti dalla Svizzera e dall'UE o a quelle con buoni risultati di audit nei Paesi a rischio.
In Svizzera e nell'UE, queste sono regolate e controllate dalla legislazione nazionale e internazionale. Scegli i prodotti contrassegnati da "Made in Switzerland" e "Made in EU". Se la produzione avviene in paesi in cui la legislazione o la sua applicazione è meno rigida, i produttori vengono esaminati più ancor più scrupolosamente. Controlli regolari negli impianti di produzione ne verificano le condizioni. Solo chi ottiene risultati da buoni a molto buoni soddisfa il nostro criterio relativo alle buone condizioni di lavoro. Inoltre, i prodotti sono classificati come "responsabili" se si basano sui principi del commercio equo e sono regolarmente controllati dai relativi marchi.
Presta attenzione ai marchi di sostenibilità
Per garantire la conformità ai nostri criteri, ci affidiamo ai marchi e ai sistemi di certificazione leader e indipendenti. Scopri qui per cosa sta ciascun marchio.

Made in Switzerland – la migliore qualità dalla Svizzera
Per i prodotti «Made in Switzerland» le fasi fondamentali della fabbricazione avvengono in Svizzera. Questo viene ricompensato con un'ottima qualità e il rispetto di elevati standard di lavoro.

Made in EU - Produzione nel rispetto dei diritti dei lavoratori dell'UE
Per i prodotti «Made in EU», le fasi essenziali della produzione sono state effettuate in un paese dell'UE nel rispetto delle leggi vigenti in materia di diritto del lavoro dell'UE. Sono esclusi dal marchio i paesi classificati come a rischio dalla Banca mondiale.

Marchio STEP - commercio equo con tappeti fatti a mano
Il marchio «STEP» è sinonimo di commercio equo e buone condizioni di lavoro per i tappeti fatti a mano.

High Social Standard – condizioni di lavoro responsabili
I prodotti «High Social Standard» sono realizzati da un fabbricante che ha ottenuto un risultato ottimo o buono nell'audit sociale amfori BSCI o in uno standard equivalente. In questo modo viene verificata la gestione responsabile dei dipendenti, tra cui la sicurezza sul lavoro, la retribuzione e gli orari di lavoro.
Gli altri nostri criteri di sostenibilità
Estrazione delle materie prime in modo rispettoso delle risorse
Puntiamo sulle materie prime riciclate, provenienti da coltivazioni biologiche controllate o in grado di ricrescere.
Produzione e utilizzo ecologici
Promuoviamo prodotti che rispettino il clima e l'ambiente, che permettano di risparmiare energia e rispettino il benessere degli animali. Questi prodotti sono significativamente più rispettosi dell'ambiente rispetto a prodotti comparabili nello stesso segmento di mercato.
Circolarità dei prodotti
I prodotti si basano sul modello dell'economia circolare e sono realizzati in modo tale che le materie prime possano essere riutilizzate.