Consigli di design e classici senza tempo per una ventata di novità in sala da pranzo


11. novembre 2024
Come creare una sala da pranzo invitante dotata di stile e comfort? Scopri i nostri consigli per la dotazione di base e gli attuali consigli di design.
Tutto l'occorrente per la sala da pranzo
La prima e più importante domanda quando si arreda una sala da pranzo è: quale tavolo da pranzo scegliere? La scelta del tavolo influisce in modo decisivo sull'aspetto della zona pranzo. Ecco i nostri consigli più importanti per la scelta:
Si inserisce bene in qualsiasi sala da pranzo, è senza tempo ed estremamente durevole se curato adeguatamente. Essendo un prodotto naturale, ogni tavolo in marmo ha un carattere di design unico. Non c'è da stupirsi se i tavoli in marmo sono diventati una vera e propria tendenza di design e stanno vivendo un grande revival!
Pur essendo una pietra calcarea, il marmo può essere delicato: infatti è poroso e in grado di assorbire l'umidità. Ma se conosci alcuni semplici consigli per la cura, sarà fonte di gioia per tanti anni senza che graffi o macchie ne rovinino l'aspetto:
In linea di principio, più si sta comodi, più a lungo si resterà seduti. Quando acquisti le sedie, quindi, considera non solo l'aspetto ma anche la comodità. Ecco alcuni dati da tenere a mente quando si acquista la combinazione tavolo-sedie.
Ora non resta che scegliere il rivestimento adatto. In presenza di bambini, consigliamo rivestimenti lavabili in pelle o materiale sintetico. In caso di dubbio, controlla le istruzioni di manutenzione dei tessuti prima dell'acquisto.
Progetta l'illuminazione della sala da pranzo creando un'estetica piacevole anche quando le lampade sono spente. Idealmente, l'illuminazione dovrebbe essere orientata su tutta la lunghezza del tavolo e illuminarlo completamente.
Le lampade a sospensione regolabili in altezza e luminosità sono particolarmente pratiche e flessibili. L'altezza ideale dei paralumi è circa 60 cm sopra la superficie del tavolo. In questo modo non rimani abbagliato a tavola e vedi bene chi ti sta di fronte.
Suggerimento : completa l'illuminazione principale con singole lampade da tavolo, da parete o a stelo e anche con qualche candela.
Hai optato per una soluzione? Qui trovi la lampada giusta.
Per una corretta estetica della sala da pranzo, anche il pavimento gioca un ruolo decisivo! I tappeti fanno veri e propri miracoli in fatto di atmosfera accogliente. Contribuiscono a creare un senso di raccoglimento in sala da pranzo, separano otticamente questa zona dal resto della sala e, inoltre, sono un bellissimo oggetto di design.
Come scegliere il design giusto:
Trovi altri consigli nella nostra guida ai tappeti.
Blog Interior Design | Debora Bosch
Consigli di arredamento
Interior Design Blog | Debora Bosch