Vai al contenuto
Homeblog

Rinnovare il bagno: 7 consigli per creare la tua spa personale a casa

Rinnovare il bagno: 7 consigli per creare la tua spa personale a casa

Piccoli cambiamenti possono fare la differenza. Con questi semplici accorgimenti, il tuo bagno diventerà un’oasi di benessere.

micasa

Debora Bosch

condivide regolarmente i suoi consigli sul nostro Homeblog micasa Homeblog.

Testo scritto a mano: «Buona lettura! Cordialmente, Debora Bosch» – un augurio personale per una piacevole lettura.

Riscoprire il bagno

micasa

Foto: Debora Bosch

Forse il vostro bagno, proprio come il mio e come quello della maggior parte degli altri appartamenti in affitto, è dipinto di un bianco asettico? A questo punto ci si potrebbe arrabbiare, oppure si potrebbe pensare: è la tela bianca perfetta per giocare con i colori e i tessuti senza dover fare grandi lavori di ristrutturazione. Perché il bagno non è solo uno spazio funzionale: è un rifugio, un’oasi di benessere e il punto di partenza della nostra giornata.

Con pochi semplici accorgimenti puoi dare un tocco di freschezza al tuo bagno.

1. Colori freschi, nuova atmosfera

Il colore non deve necessariamente essere applicato alle pareti. Può anche essere introdotto sotto forma di asciugamani, un tappeto da bagno e una tenda da doccia.

micasa
930714827

Linea di asciugamani NEVA

Prezzo normale a partire da CHF 4.87
Prezzo di vendita a partire da CHF 4.87 Prezzo normale CHF 6.95
micasa
694122508

Tappetino da bagno NEVA

Prezzo normale 32,95 CHF
Prezzo di vendita 32,95 CHF Prezzo normale
micasa
932078082

Tappeto MAXI

Prezzo normale a partire da CHF 22.95
Prezzo di vendita a partire da CHF 22.95 Prezzo normale CHF 89.95

Foto: Debora Bosch

Sostituisci i vecchi tessuti sbiaditi con morbidi asciugamani nel tuo colore preferito o nelle tonalità naturali di tendenza. Anche una tenda da doccia in tinta con gli asciugamani dona immediatamente un tocco di freschezza.

Trovo fantastico che la tenda della doccia riprenda i colori degli asciugamani e del tappeto. La combinazione di colori tra rosso corallo, blu e verde – arricchita da tocchi di legno – mi sembra davvero fresca.

2. Lasciare che le piante attecchiscano

Piante in bagno? Sì, grazie!

micasa

Foto: Debora Bosch

La edera è una vera campionessa di sopravvivenza: non ha bisogno di molta luce e basta annaffiarla abbondantemente ogni due settimane. Le piante donano freschezza naturale e migliorano persino il clima interno.

3. L'ordine è metà dell'esperienza di benessere

Piccoli accessori per tenere tutto in ordine, come bicchieri colorati per gli spazzolini da denti, contenitori su misura per i cotton fioc o una alzata riadattata per i tuoi gioielli, ti aiutano in questo. In questo modo ogni cosa trova il suo posto, creando un’atmosfera rilassata e accogliente.

micasa
555885498

Ciotola per cosmetici ABALA

Prezzo normale a partire da CHF 2.77
Prezzo di vendita a partire da CHF 2.77 Prezzo normale CHF 3.95
485084836

Scatola in acrilico

Prezzo normale a partire da CHF 6.95
Prezzo di vendita a partire da CHF 6.95 Prezzo normale
1999576662

Bicchiere da acqua EVE

Prezzo normale CHF 2.39
Prezzo di vendita 2,39 CHF Prezzo normale CHF 7.95
micasa
1429915075

NIKLAS Alzatina

Prezzo normale 39,95 CHF
Prezzo di vendita 39,95 CHF Prezzo normale
micasa
659446273

Vassoio LIVIA

Prezzo normale a partire da CHF 4.49
Prezzo di vendita a partire da CHF 4.49 Prezzo normale CHF 14.95

Foto: Debora Bosch

4. Creare effetti di luce

Un'illuminazione adeguata è particolarmente importante in bagno. La soluzione migliore è utilizzare diverse fonti di luce a seconda delle diverse situazioni. Quando fai il bagno, la luce delle candele o una luce soffusa di colore bianco caldo creano l'atmosfera giusta. Se invece vuoi prepararti per uscire, ti serve una luce intensa.

micasa
87320375

Lanterna JUNE

Prezzo normale 8,99 CHF
Prezzo di vendita 8,99 CHF Prezzo normale CHF 29.95

Foto: Debora Bosch

L'idea di dover stare sotto i riflettori già di prima mattina mi fa venire la pelle d'oca (di quelle brutte). Quindi tutto dipende dal giusto mix di fonti di luce. Come sapete, sono una fan del riutilizzo: così, il portacandele è diventato un paralume per la mia lampadina.

5. Non dimenticare i profumi

I profumi per ambienti, come i diffusori, le candele profumate o gli oli essenziali, portano la sensazione di freschezza a un livello superiore. Le note agrumate, la menta o l’eucalipto garantiscono un inizio di giornata energizzante.

6. Strumenti pratici

Che siano in metallo, rafia o bambù, i cestini sono dei veri e propri jolly. Si adattano a ogni stile e a ogni ambiente, naturalmente anche al tuo bagno.

In ogni bagno non dovrebbe mai mancare una seduta. Mi sono subito innamorata della combinazione tra il legno e le gambe colorate, quindi ne ho acquistate subito due.

micasa
1111917808

Sgabello PUNTO

Prezzo normale a partire da CHF 11.99
Prezzo di vendita a partire da CHF 11.99 Prezzo normale CHF 39.95
2060943908

Cestino in metallo KARIM

Prezzo normale 12,95 CHF
Prezzo di vendita 12,95 CHF Prezzo normale

Foto: Debora Bosch

7. Piccoli dettagli decorativi, grande effetto

micasa

Foto: Debora Bosch

Un quadro appeso alla parete o sull’armadietto a specchio, un bel vaso o un dispenser per sapone di alta qualità in vetro o con finitura effetto legno aggiungono un tocco di stile.

Chi mi conosce da un po’ lo sa: mi piace riutilizzare gli oggetti. Così, dal portacandele è nato un paralume per la mia solitaria lampadina in bagno.

Rinnovare il bagno non deve necessariamente essere costoso o impegnativo. Con qualche tessuto colorato e qualche piccolo elemento decorativo, il tuo bagno può addirittura diventare il fiore all’occhiello del tuo appartamento.

Spero di averti dato qualche spunto e che magari ti sia venuta voglia di dare una rinfrescata al tuo bagno!

Cordiali saluti,
, la vostra Debora

Articolo precedente Articolo successivo