- Esistono due tipi di dimmer: dimmer a taglio di fase e dimmer a taglio di fase.
- Controllare se la lampada è dotata di trasformatore. Un trasformatore è un dispositivo che viene inserito nell'alloggiamento della lampada sul soffitto, tra il collegamento elettrico e il portalampada. Il dispositivo converte la tensione di rete (230 V CA) in una tensione inferiore (ad esempio 12 V) o corrente continua.
La tua lampada non ha un trasformatore incorporato? La luce può essere attenuata con un dimmer di fase a taglio ascendente o discendente. In questo caso, vai al punto 5.
- Se la lampada è dotata di un trasformatore piccolo e leggero con un alloggiamento in plastica (trasformatore elettronico), la lampada può essere dimmerata solo con un dimmer a fase discendente. Si prega di notare il seguente simbolo sul trasformatore:
- Se la luce è dotata di un trasformatore di metallo grande e pesante (convenzionale), è possibile attenuarla con un dimmer di fase a taglio di fase ascendente o discendente. Si prega di notare il seguente simbolo sul trasformatore:
- Determina quanta potenza richiede la tua luce. Somma la potenza in watt di tutte le luci regolate con lo stesso dimmer (ad esempio 4 x 40 W = 160 W).
- Quindi selezionare il tipo di dimmer corretto (a bordo ascendente o a bordo discendente). La potenza calcolata dal punto 5 deve essere compresa nell'intervallo di potenza del dimmer
(specificato in W, ad esempio 20-300 W).