Esci all'aperto: tutto il necessario per il tuo picnic perfetto
Sperimenta il potere calmante della natura con un picnic all'aperto. Ecco i migliori consigli e i must per godersi una perfetta pausa nel verde.
è la fortunata vincitrice del programma «Interior Design Duell» e condivide regolarmente i suoi consigli nel nostro blog Micasa.
"Si tratta di sintonizzarsi intensamente con la natura che ci circonda e di entrare in contatto con il bosco attraverso tutti i sensi".
Bagno nel bosco: "Shinrin Yoku"
In giapponese esiste un termine che indica il "bagno nel bosco": "Shinrin Yoku". Si tratta di sintonizzarsi intensamente con la natura che ci circonda e di entrare in contatto con il bosco attraverso tutti i sensi.
Per una piccola pausa tra una cosa e l'altra, è sufficiente stare semplicemente all'aperto nel verde. Infatti, il verde delle foglie ha un effetto calmante sul corpo e sulla mente e, secondo le ultime ricerche, le sostanze aromatiche rilasciate degli alberi rafforzano addirittura il nostro sistema immunitario.
Il più delle volte non è necessario andare lontano. Il prato di fronte a casa o il parco dietro l'angolo sono facilmente raggiungibili.
Per avere un posto accogliente dove stare per un po', ecco i miei must per i picnic all'aperto.
I contenitori giusti per i tuoi snack
Frutta e noci sono la scelta perfetta nelle giornate più calde. Non sono pesanti per lo stomaco e non si sciolgono al sole come il cioccolato.
Assicurati che i cestini per il pranzo siano a prova di fuoriuscite. Sarebbe ideale poterli mettere anche nel microonde e in lavastoviglie.
Come tutti sappiamo, mantenersi idratati è essenziale nelle calde giornate estive.Se il tuo posticino nel verde si trova dietro l'angolo, puoi semplicemente portare con te una caraffa di vetro da casa, altrimenti è consigliabile una borraccia leggera che possa essere chiusa ermeticamente.
Per la frutta o i panini sarebbe ideale una borsa frigo, che mantiene la temperatura per un certo tempo e ti consente di gustare appieno il tuo spuntino.Una piccola e pratica borsa per il pranzo è sufficiente per tutto ciò che non deve essere refrigerato.I cuscini e la coperta stanno comodamente in una grande borsa di stoffa.
Coperta lavabile
Non deve essere necessariamente una coperta da picnic. Se il terreno è asciutto, puoi anche usare semplicemente un copriletto.
Se si sporca un po', basta metterla in lavatrice dopo il picnic.
Ombra
Un posto sotto le fronde gli alberi offre la migliore protezione dal sole e il fruscio delle foglie fornisce la musica di sottofondo più adatta. Ma se il sole continua a muoversi e l'ombra svanisce, un ombrellone ti offrirà protezione.
Luce
Se esci all'aperto di sera, sarebbe utile avere con te una fonte di luce, in primo luogo per creare l'atmosfera giusta e in secondo luogo per ritrovare tutte le tue cose quando vuoi tornare a casa.
La scelta di luci e lanterne portatili ricaricabili è ormai vastissima. Troverai sicuramente quella che fa per te.
Perciò, esci all'aperto! Trova un bel posto all'ombra degli alberi e fai il pieno di energia!