L'arredamento perfetto: i miei 5 articoli preferiti e importanti consigli per l'acquisto
Hai messo gli occhi su qualcosa di speciale? È davvero adatto alla tua casa? In questo post Debora condivide i suoi consigli per acquistare con successo mobili e oggetti decorativi. E ci svela i suoi 5 articoli preferiti.
è la fortunata vincitrice del programma «Interior Design Duell» e condivide regolarmente i suoi consigli nel nostro blog Micasa.
Consigli per il prossimo acquisto
- Tieni conto delle proporzioni: le dimensioni sono adeguate?
- Garantisci l'armonia dei colori: il colore è quello giusto?
- Verifica la reale necessità: ne ho davvero bisogno?
- Tieni conto del budget: posso e voglio davvero permettermelo?
- Prova gioia: mi rende felice?
Extra: La top 5 di Debora
1. Tieni conto delle proporzioni: le dimensioni sono adeguate?
Sembra semplice, ma è essenziale.
Le proporzioni di un mobile o di un oggetto decorativo sono fondamentali per creare un quadro d'insieme armonioso. Spesso gli oggetti esposti nelle filiali o nei negozi online fanno un effetto un po' diverso rispetto a come appaiono a casa tua.
Quando devi acquistare un mobile, se hai difficoltà a visualizzarlo nello spazio, assicurati di avere un metro a portata di mano.
Oppure usa la funzione 3D di Micasa per testare virtualmente l'articolo direttamente a casa tua.
La scelta di mobili e oggetti decorativi di vari colori è pressoché infinita. Ma se il colore non si abbina all'arredamento della casa, gli articoli nuovi possono subito apparire fuori luogo.
Anche le luci sono disponibili in un'enorme varietà di colori. Io ho scelto delle lampade bianche e nere. Questo filo conduttore coerente mi permette di spostare le lampade come voglio da una stanza all'altra, a seconda delle mie esigenze e del mio umore.
Naturalmente ci sono anche eccezioni: un tocco cromatico di grande effetto può servire a catturare l'attenzione e dare un tocco di freschezza alla casa.
Versatile: la mia lampada LEA preferita è disponibile in vari colori e dimensioni
A chi non è mai capitato? Sei alla ricerca di un determinato articolo e non trovi niente che ti soddisfi.
E poi improvvisamente ti imbatti in qualcosa che non stavi nemmeno cercando, ma che fa proprio al caso tuo.
È quello che di recente è successo a me per il nostro ingresso. La situazione del guardaroba, che senza un armadio doveva servire per i capi impermeabili di tre bambini, mi dava da pensare da tempo.
Ho trovato la soluzione inaspettatamente sotto forma di un'elegante e pratica panca con tanto spazio per riporre gli indumenti. Ora ogni giorno, quando mi metto le scarpe, la guardo con soddisfazione.
Spesso le cose che già possediamo sono più che sufficienti. Non tutto deve per forza essere sempre nuovo. I piatti fondi ereditati dalla nonna, ad esempio, possono servire ancora per molti anni a venire.
Ma prima o poi arriva il momento di cambiare. O perché i piatti ci hanno stancato, o perché non si abbinano più alle altre stoviglie scelte con tanta cura.
È quello che è successo a me di recente. E ora mi godo i miei piatti nuovi, che sono perfetti per la pasta, la minestra, lo stufato o l'insalata e che si abbinano magnificamente alle mie altre stoviglie.
La soddisfazione che mi danno compensa ampiamente il prezzo. E i piatti scartati? Troveranno una nuova casa.
In alcuni casi non vale la pena pensarci troppo.
Per le piccolezze lascia che sia il tuo istinto a decidere. Il profumo del sapone Seifenmacher alla citronella, ad esempio, mi mette sempre di buonumore.😊
Per gli acquisti di una certa importanza, che pesano maggiormente sul portafoglio, vale invece la pena prendersi il tempo per riflettere.
Alcuni dei miei pezzi preferiti li ho "corteggiati" per anni, sempre chiedendomi se li trovavo belli solo lì sul momento o se mi potevano fare felice a lungo.
Una volta presa la decisione, la gioia è ancora più grande e nella migliore delle ipotesi destinata a durare per tutta la vita.
Hai trovato quello che cercavi?
La tua opinione conta: facci sapere cosa pensi nel nostro sondaggio.