Rifacimento del balcone: 5 consigli per un accogliente paradiso outdoor
Per un balcone accogliente come il tuo soggiorno. E come bonus, abbiamo un consiglio speciale per le piante – in esclusiva per te.
è la fortunata vincitrice del programma «Interior Design Duell» e condivide regolarmente i suoi consigli nel nostro blog Micasa.
1. Prima di tutto: piedi caldi
Cominciamo dal pavimento: già in primavera adoro stare a piedi nudi sul balcone. Ma poiché il pavimento non ha ancora accumulato molto calore, lo copro con un tappeto.
Il mio balcone è coperto e chiuso da pareti su due lati. Quindi il pavimento non si bagna quando piove. Se il balcone è maggiormente esposto alla pioggia, c'è una fantastica scelta di tappeti per esterni.
Sono affascinata dalla scelta di mobili outdoor. Che si tratti di un enorme divano con penisola o di singole poltrone: tutto può essere personalizzato in base alle tue esigenze e allo spazio disponibile.
Puoi sbizzarrirti con i colori o andarci piano privilegiando le tonalità della terra.
Mi immagino seduta all'aperto, nella delicata luce primaverile, con una tazza di tè e un buon libro, mentre ascolto il cinguettio degli uccelli in sottofondo. Che meraviglia!
Eleganza naturale: mobili da giardino nelle tonalità della terra
Il massimo del comfort grazie a cuscini e coperte. Facili da portare dall'interno all'esterno, ma anche subito rimessi a posto.
Scegliendoli in tinta con il mobile, come in questo caso in rosso ruggine simile a quello del lato della sedia a sdraio, si crea un insieme armonioso.
E se l'aria è ancora un po' fredda, puoi avvolgerti nella tua coperta.
4. L'illuminazione esterna: mettiti nella luce giusta
Adoro le piante e dunque non possono mai mancare nel mio balcone.
Ho l'accortezza di usare vasi con uno scarico, per non creare una sorta di palude quando innaffio. La maggioranza delle piante non ama avere i "piedi" bagnati 😄
Mi piace quando si usano vasi di dimensioni e colori diversi: l'insieme crea la forma.
Hai mai sentito parlare della pianta UFO, la pilea, molto conosciuta tra gli appassionati di piante d'appartamento?
È facile farla crescere e moltiplicare con il metodo della riproduzione per talea. Nel corso del tempo la pilea forma nuovi piccoli germogli. Se sono sufficientemente grandi, basta tagliarli.
E poi immergerli nell'acqua finché si formano le radici, oppure – come faccio io – piantarli direttamente in un vaso con terriccio per piante d'appartamento. Così i germogli formeranno nuove radici e in men che non si dica da una pianta ne avrai due.