Cambio degli armadi senza sbagliare
Vestirsi in estate, la nostra stagione preferita, è molto più semplice che in inverno. Prima o poi però torna l'inverno e bisogna riporre i capi estivi. Per fare le cose bene, occorre proteggere i bei capi da tarme e umidità.
Come si fa? È semplicissimo!
Punto 1: ti manca l’armadio antitarme? Procurati un modello stabile con cerniere perfettamente funzionanti. In questo caso è meglio rinunciare alle offerte molto economiche che dopo due o tre volte si rompono. Se le cerniere non chiudono bene, le tarme entrano dove vogliono. Qui di seguito trovi qualche modello dotato di cerniere ermetiche e di qualità.
Una volta piena la stanga con gli appendiabiti, sfrutta il fondo dell’armadio per riporre le scatole di plastica con i vestiti. Importante: annota il contenuto sulle scatole! Ciò ti eviterà di doverle aprire tutte per trovare quello che cerchi. Dopo svariati mesi è difficile ricordarsi dove c’è cosa!
Punto 2: qualora avessi un armadio antitarme: controlla i capi leggeri che non hai indossato durante tutta l’estate. Pensi di averne davvero bisogno l’estate prossima? Oppure vuoi fare spazio ad altri capi che intendi tenere per un altro anno o due?
Punto 3: infila alcuni sacchettini di lavanda nell’armadio. La lavanda è un metodo naturale per tenere lontane le tarme, e in più diffonde un buon profumo. I cappotti e i maglioni costosi vanno imballati negli appositi sacchetti antitarme traspiranti e riposti appesi o piegati.
È importante collocare l’armadio antitarme in un luogo asciutto. Se si tiene in cantina, l’umidità dell’aria non dovrebbe oltrepassare il 60%. In caso contrario potrebbe formarsi la muffa, il peggiore dei guai per i tuoi vestiti! Procurati un deumidificatore se pensi che il locale sia troppo umido. In alternativa si possono utilizzare i sacchetti sottovuoto in cui l’aria viene aspirata con l’aspirapolvere. Questa soluzione consente di risparmiare spazio e proteggere i capi dagli insetti.
Punto 4: la primavera prossima (arriverà più rapidamente di quello che pensi!), procedi allo stesso modo riponendo i capi invernali.
Proposta d'arredo: Soluzioni di riponimento in soffitta