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Sostenibilità da Micasa

Come raggiungiamo i nostri obiettivi di sostenibilità

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17. settembre 2024

micasa s’est fixé des objectifs de développement durable concrets que nous réaliserons d’ici 2025 et 2030 grâce à une stratégie globale et transparente.

Quale negozio di arredamento siamo consapevoli che i nostri prodotti e i relativi processi di approvvigionamento generano il maggior impatto sull'ambiente per micasa. Per questo motivo ci siamo prefissati obiettivi chiari per il 2023, che in una prima fase si concentreranno sull'organizzazione del nostro assortimento. Non saremo solo noi a puntare a questi obiettivi, ma anche i nostri partner.

Lo sapevi? 
La fase di progettazione riveste un ruolo decisivo per l'impatto futuro di un prodotto. Abbiamo inoltre sviluppato 5 principi di progettazione che ci aiutano a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Scopri di più qui >

4 obiettivi concreti per il 2025

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dei nostri prodotti deve soddisfare almeno 1 criterio di sostenibilità

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dei nostri articoli in legno deve essere certificato FSC
 

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dei nostri articoli in cotone deve essere certificato GOTS o GRS
 

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degli stabilimenti di produzione nei Paesi a rischio devono essere ispezionati e sottoposti a audit 

Cosa abbiamo già ottenuto?


  • • Gran parte della biancheria da letto e di spugna è stata convertita al GOTS
  • • Tutti i tappeti annodati a mano sono certificati STEP
  • • Tutti gli articoli con piume e piumette sono certificati Downpass
  • • Obiettivo a breve: tutti i mobili da giardino recheranno il marchio FSC


Come procediamo?


La nostra strategia per la sostenibilità si concentra sul quadro generale, dando la priorità ai settori più rilevanti. Partiamo da dove vediamo il maggior impatto positivo delle nostre azioni sulle persone e sull'ambiente.


Come mostra un'analisi attuale del fatturato, le categorie merceologiche più vendute sono quelle dei mobili e dei tessili. In questi settori di assortimento i materiali più spesso usati sono il legno e il cotone, per i quali abbiamo definito ulteriori requisiti. L'obiettivo è quello di apportare miglioramenti tempestivi e continui. I valori obiettivo volutamente ambiziosi sono stati definiti insieme a partner interni ed esterni o a organizzazioni specializzate e vengono costantemente monitorati.

Siamo consapevoli che la sostenibilità va molto oltre i nostri obiettivi attuali. Ecco perché la nostra strategia mira anche a colmare queste lacune, individuando di continuo i temi importanti da integrare nei nuovi obiettivi.

Fonte: Quota di fatturato 2023 (valutazione interna)

Clima

0% di gas serra entro il 2050


Entro il 2050 il Gruppo Migros vuole diventare climaticamente neutro, ovvero non emettere più gas serra.

micasa sostiene questo piano: ridurremo infatti il 90% delle emissioni. Il maggior potenziale di risparmio è nella catena di fornitura dei nostri prodotti, seguita dalla gestione e dalla logistica. Il restante 10% del gas serra viene invece tratto dall'aria e immagazzinato nel suolo o nella roccia. Questa operazione è detta «carbon capture» e viene effettuata da partner affidabili.

Per controllare regolarmente i nostri obiettivi e adottare le opportune misure, abbiamo aderito insieme alla Migros all'iniziativa Science Based Target Initiative.

 


Il nostro obiettivo di sostenibilità entro il 2025: il 90% dei prodotti deve soddisfare almeno 1 criterio di sostenibilità


Obiettivo 2030: 100%

Sviluppo a oggi 

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Fonte: analisi semestrale del marchio (valutazione interna) 

Per definire i nostri obiettivi, abbiamo creato una griglia trasparente con i criteri di sostenibilità grazie alla quale possiamo verificare la sostenibilità di tutti i gruppi merceologici nei diversi settori. I criteri fungono da chiare linee guida per la scelta e la fabbricazione dei nostri prodotti e ci aiutano a migliorare costantemente. Essi sono suddivisi in quattro categorie: 


Quando un prodotto soddisfa i nostri criteri di sostenibilità?  

Affinché un prodotto possa fregiarsi di uno dei nostri quattro criteri di sostenibilità, deve disporre di uno standard o di una certificazione che risponda a tale criterio e alle nostre linee guida. Per i nostri criteri di sostenibilità non consideriamo i sistemi di certificazione che riteniamo insufficienti. 


Il nostro obiettivo di sostenibilità entro il 2025: l'80% degli articoli in legno del nostro assortimento deve provenire da una gestione forestale responsabile (certificato FSC).


Obiettivo 2030: 100%

Sviluppo a oggi 

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Fonte: analisi semestrale del marchio (valutazione interna) 

Con una quota del 72%, il legno è il materiale più importante per i nostri mobili. Il legno è bello da vedere, molto robusto e ideale per i mobili.

Il legno ha il vantaggio di essere una materia prima rinnovabile. Tuttavia comporta anche il rischio elevato di deforestazione illegale, con gravi conseguenze per il nostro pianeta come l'emissione di gas serra o la distruzione della biodiversità.

Ecco perché lavoriamo con il marchio FSC, il quale certifica i prodotti fabbricati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile. Ciò garantisce: 

  • la protezione delle foreste e della biodiversità 
  • la tutela dei diritti delle popolazioni indigene 
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori 

Il nostro obiettivo di sostenibilità entro il 2025: l'80% dei capi in cotone deve provenire da coltivazioni biologiche (certificato GOTS) o essere riciclato (certificato GRS).


Obiettivo 2030: 100%

Sviluppo a oggi 

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Fonte: analisi semestrale del marchio (valutazione interna) 

Il nostro secondo settore per importanza sono i tessili come la biancheria da letto, gli asciugamani, le tende, i cuscini e i tappeti. Con una quota di oltre il 75%, il cotone è la fibra più usata.

Anche per la produzione del cotone dobbiamo tenere conto di alcuni fattori critici. Per preservare gli habitat e proteggere la biodiversità è importante non usare sostanze nocive nei campi.

Il marchio GOTS garantisce l'impiego esclusivo di fertilizzanti naturali per le colture e la lotta ai parassiti con metodi naturali. Ulteriori sfide sono l'elevato consumo di acqua e le condizioni di lavoro talvolta precarie nei campi di cotone. Grazie allo standard di certificazione GOTS garantiamo il rispetto di severi requisiti.

Il marchio GRS garantisce invece che almeno il 50% delle fibre di cotone utilizzate per un prodotto tessile sia riciclato e che l'impatto sulle persone e sulla natura sia quindi molto ridotto.


Il nostro obiettivo di sostenibilità entro il 2025: il 90% degli stabilimenti di produzione nei Paesi a rischio deve essere sottoposto a controlli e audit


Obiettivo 2030: 100%

Sviluppo a oggi 

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Fonte: analisi annuale del marchio (valutazione interna) 

Acquistiamo molti dei nostri prodotti presso svariati fornitori e alcuni vengono fabbricati nei cosiddetti Paesi a rischio, ovvero laddove il pericolo di abusi o condizioni di lavoro precarie è più elevato.

Dobbiamo quindi controllare più accuratamente che gli standard sociali vengano rispettati. Tra questi figurano ad esempio: 

  • la remunerazione adeguata 
  • la protezione speciale per lavoratrici e lavoratori giovani 
  • orari di lavoro ragionevoli 

Per questo motivo facciamo controllare e sottoporre a audit i nostri produttori dalla società indipendente amfori BSCI o da organizzazioni simili prima di effettuare i nostri ordini. Entro il 2030 tali standard sociali dovranno essere imperativamente rispettati da micasa e da tutti i partner. 



Cosa puoi fare tu?

  • Riparare anziché gettare: se un prodotto è difettoso, cerca di ripararlo. Vai alla ricerca dei pezzi di ricambio, usa i tutorial online oppure rivolgiti a un servizio di riparazione. Per i mobili imbottiti ti proponiamo diversi servizi per rinnovarli.  

  • Dare ad altri anziché smaltire: un prodotto non ti piace più? Scambialo con gli amici, regalalo o usalo diversamente. 

  • Controllare i marchi: non tutti i marchi sono uguali. Quando fai acquisti, sfrutta i portali di confronto indipendenti come Labelinfo.ch per scoprire quali marchi sono considerati affidabili. 

  • Acquistare in modo consapevole: scegli solo prodotti che ti piacciono davvero e che intendi usare a lungo.