Vivere all'aperto: preparati per l'estate con questi 6 consigli
In estate torneremo a trascorrere più tempo all'aperto. Un motivo, questo, per preparare subito soggiorno esterno, balcone e terrazza. La stilista di Micasa Andrea Limberg ci spiega come.
1. Crea nuovi spazi
Per quanto riguarda l'arredamento delle zone, bisogna essere pragmatici: la zona pranzo deve essere il più possibile riparata dal vento e vicino alla portafinestra. L'angolo lounge invece deve avere la vista migliore.
2. Qual è la tendenza di quest'anno?
«Sta prendendo piede il "dopamine design", ovvero i colori vivaci che trasmettono buonumore», afferma Andrea Limberg.
La collezione in edizione limitata «SOLE», frutto della collaborazione tra Micasa e lo studio di design Sula, ne è un perfetto esempio. Comprende sedie a sdraio e ombrelloni nonché tende da doccia e stoviglie che danno colore agli spazi interni ed esterni.
3. Meno è meglio
«Se lo spazio è limitato, è meglio concentrarsi sull'indispensabile, ad esempio l'allestimento di una sala da pranzo all'aperto», consiglia l'esperta.
Con un pizzico di abilità, è possibile ottenere ottimi risultati anche sui balconi di piccole dimensioni usando tavoli e sedie pieghevoli, vasi di fiori pensili e qualche piccolo accessorio decorativo.
4. I mobili giusti
«Idealmente i mobili dovrebbero inserirsi bene dal punto di vista estetico nell'ambiente esterno», spiega l'esperta. Quindi nessun tavolo pesante di vetro sulla veranda elegante in legno.
Bisogna chiedersi anche quanto tempo si è disposti a dedicare alla manutenzione.
«Il legno è un materiale naturale che con il tempo acquista una bella patina, ma richiede molta cura. I mobili in alluminio e acciaio inox possono invece essere lasciati fuori in inverno».
5. E luce sia!
Secondo Andrea Limberg la luce è un elemento chiave per allestire ad arte gli spazi esterni. Per un risultato di effetto consiglia di giocare con diverse intensità di luce.
Ghirlande e lampioni solari aggiungono fascino all'area esterna. Spesso però non sono particolarmente funzionali. Mentre si mangia è meglio usare una luce più diretta. Sono da preferire le lampade da tavolo portatili. Una volta caricate, possono essere posizionate ovunque e spostate dopo il dessert dal tavolo al salotto esterno regolandone l'intensità di luce.
Rimangono un classico le lampade da terra e le lanterne. Sono decorative e pure pratiche, soprattutto se vengono collocate ad esempio nei punti in cui è facile inciampare.
6. La magia sta nei dettagli
Basta un tappeto outodoor per rendere più accogliente la terrazza. Lo stesso vale per coperte e cuscini, che vivacizzano qualsiasi divano. Spesso è sufficiente un rivestimento nuovo con motivi e colori moderni.
«Con un po' di esperienza non è difficile personalizzare gli spazi, ad esempio ridipingendo un mobile esistente o sostituendo i tessuti dei posti a sedere per ridare loro una nuova vita», afferma Andrea Limberg.