Il mix di stoviglie perfetto: con questi 5 consigli ti godrai a lungo un servizio di piatti davvero tutto tuo.
Con una combinazione intelligente di stoviglie, e non solo con il buon cibo, crei allegria e varietà in tavola. Perché si sa: si mangia anche con gli occhi. Debora ti mostra a quali dettagli devi prestare attenzione nella scelta delle stoviglie.
è la fortunata vincitrice della trasmissione «Interior Design Duell» e condivide regolarmente i suoi consigli nel blog di Micasa.
Forma
Tutti i piatti e le ciotole dovrebbero avere la stessa forma, che sia rotonda, ovale o squadrata. Le mie stoviglie, ad eccezione delle insalatiere che sono ovali, sono rotonde. Così posso impilarle bene nell'armadio e apparecchiare la tavola mescolandone i colori.
Colore
Con delle stoviglie dai colori che stanno bene tra loro la tavola non diventa affatto un guazzabuglio. Come colore di base ho optato per il bianco, accompagnato da fresche tonalità blu, lilla e rosa. E dei motivi a puntini neri danno un tocco di brio.
Stoviglie per colore
Stile
Individua uno stile preciso. Con la terraglia e la ceramica la tua mis en place risulterà sobria, informale e moderna. La porcellana è classica, elegante e senza tempo.
Stoviglie per materiale
Fai acquisti intelligenti
Scegli fin da subito un set che tu possa integrare e completare bene. A casa mia, con una famiglia di cinque persone, capita che ogni tanto un piatto si rompa. Per evitarmi una lunga e infruttuosa ricerca di degni sostituiti, ora posso combinare ciò che mi piace. Ad esempio posso disporre, direttamente nella filiale Micasa, l'uno accanto all'altro tutti i miei pezzi di terraglia preferiti e vedere se l'insieme mi soddisfa.
In testa ho comunque ben presenti le stoviglie che ci sono nell'armadio di casa. Così, con possibilità di scelta tanto belle, posso essere flessibile e non ho da crucciarmi se non dovessi ritrovare un piatto esattamente identico a quello che si è rotto.
Condividi il piacere
E dato che il piacere più bello è quello che si condivide, adoro invitare amici e parenti e mangiare e gustare insieme. Quando sul finire dell'estate si fa più fresco, ci piace farlo comodamente nella veranda. Visto che si è grigliato puntualmente per tutta l'estate, oggi c'è una quiche di verdure con un'insalatina croccante. A dare un frizzante refrigerio ci penseranno l'acqua minerale con sciroppo al lampone e il gelato. La ricetta la trovi direttamente su Migusto.