Stare freschi: i consigli per vincere il caldo estivo
Estate, sole, tanto sole... ma a casa ti piacerebbe stare anche al fresco, vero? Con un paio di semplici trucchi lascerai fuori il caldo, creando una piacevole e rinfrescante atmosfera in casa tua.
I consigli che garantiscono il massimo raffrescamento
- Consiglio n. 1: Biancheria da letto rinfrescante per le caldi notti d’estate
- Consiglio n. 2: luce a giorno per le tue serate
- Consiglio n. 3: Acqua per rinfrescare!
- Consiglio n. 4: Una giungla domestica come climatizzatore naturale
- Consiglio n. 5: Oscurare e raffrescare
- Consiglio n. 6: Non dimenticare di bere
- Consiglio n. 7: Prendere dell’aria fresca
Consiglio n. 1: Biancheria da letto rinfrescante per le caldi notti d’estate
Basta svegliarsi in un bagno di sudore in estate! Con la giusta biancheria da letto, nonostante le temperature record, ti sentirai come in paradiso. Materiali leggeri come il lino e il cotone lasciano circolare bene l’aria, assorbono meno calore e sono l’ideale per i mesi estivi.
Il lenzuolo ENJA in 100% cotone biologico è un copriletto/lenzuolo superiore che ottimizza perfettamente il comfort durante il sonno. I suoi vantaggi:
Igiene: le lenzuola superiori proteggono il copriletto dal sudore e dallo sporco e sono più facili da lavare.
Comfort: nelle calde notti d'estate offrono una copertura leggera senza scaldare eccessivamente.
Estetica: conferiscono al letto un aspetto ordinato e possono aggiungere un tocco di colore o decorazioni supplementari.
Consiglio: le lenzuola in colori chiari trattengono meno il calore e mantengono il letto più fresco.
Consiglio n. 2: luce a giorno per le tue serate
Perché cuocersi al sole quando le serate hanno tanto da offrire? Illumina le tue serate, godendoti il refrigerio in grande stile. Con una o più lampade da esterni crei un'atmosfera suggestiva in giardino o in terrazza.
Consiglio n. 3: Acqua per rinfrescare!
È una vera svolta per creare un clima interno gradevole in estate: il nebulizzatore. Dimentica i ventilatori rumorosi e i climatizzatori costosi. Puoi semplicemente spruzzare acqua su tutti i tessuti della casa, come tende, biancheria da letto e asciugamani oppure appenderli nella stanza ancora umidi subito dopo il bucato ed ecco che avrai creato una brezza rinfrescante. Un sogno!
E sempre a proposito di tessili: per evitare fastidi eccessivi, nelle giornate più calde ti consigliamo di indossare abiti ariosi in casa. L'accappatoio ZARA in 100% lino nei colori alla moda blu e verde sarà il tuo capo preferito quest'estate.
Consiglio n. 4: Una giungla domestica come climatizzatore naturale
Lo sapevi? Si può ridurre la temperatura di una stanza anche con le piante d’appartamento. Queste verdi decorazioni non sono solo belle da vedere, ma assorbono anche il caldo, fanno ombra e aumentano l’umidità dell’aria. Un motivo in più per procurarsi un paio di nuove coinquiline. Con i coprivasi giusti donano anche un tocco di stile.
Consiglio n. 5: Oscurare e raffrescare
Sconfiggi il caldo estivo evitando l’irraggiamento diretto del sole. Con tende, avvolgibili e ombrelloni si può facilmente fermare la luce del sole, prima che trasformi la casa in una sauna. In linea di massima, i colori scuri sono più efficaci nel bloccare la luce solare e mantenere fresche le stanze. E meno sono trasparenti, più la stanza rimane fresca.
Consiglio n. 6: Non dimenticare di bere
Non solo la casa deve rinfrescarsi: ne ha bisogno anche il tuo corpo! E ammettiamolo: nella vita quotidiana tutti dimentichiamo facilmente di assumere liquidi. Soprattutto nelle giornate torride dovremmo bere almeno due litri d’acqua. Il nostro consiglio: procurati una bella bottiglia da portare con te ovunque, così da poterla avere sempre sott’occhio.
Consiglio n. 7: Prendere dell’aria fresca
Il mattino ha l’oro in bocca, soprattutto quando si tratta di arieggiare in estate! Vale di sicuro la pena alzarsi presto e far entrare in casa l’aria fresca del mattino. Anche la sera, quando le temperature sono scese, si possono e si dovrebbero aprire le finestre. Così si formerà un flusso d’aria che disperderà il calore accumulato. Consiglio: apri anche le porte degli armadi, perché qui ristagna spesso del calore.