Cestini per il pane e portapane
Cestini per il pane e portapane: così il pane si mantiene fresco più a lungo
Bello croccante all'esterno, piacevolmente morbido e soffice all'interno. Per la maggior parte delle persone è coosì che deve pesentarsi il pane perfetto. Ma sia che lo compri in panetteria o che lo prepari con le tue mani, l'ideale sarebbe che fosse ancora buono il secondo o il terzo giorno. A tal fine è fondamentale la corretta conservazione. Esistono vari modi per conservare il pane:
- Cestino per il pane
- Portapane
- Portapane a serrandina
- Sacchetto per il pane
Tutti questi tipi di contenitore mantengono il pane fresco e saporito più a lungo. Nel nostro shop online trovi un'ampia scelta di contenitori giusti per conservare il pane. Naturalmente trovi un identico assortimento anche nelle nostre filiali Micasa. Il nostro team sarà lieto di consigliarti su tutto ciò che riguarda gli utensili da cucina.
Sfiziosi e pratici: cestini per il pane e portapane
Si mangia anche con gli occhi: questo vale sia per la colazione della domenica che per il classico pasto serale. I cestini per il pane si possono usare per disporre e presentare in modo decorativo ed elegante prodotti da forno come pane o panini. I cestini per il pane sono disponibili, ad esempio, in vimini o in cotone. Chiccosi o in stile rustico, ce n'è per ogni stile di arredamento. I cestini per il pane sono poi perfetti anche per servire le baguette in occasione di feste di famiglia o di party.
I portapane invece si prestano particolarmente bene a conservare il pane per diversi giorni. Sono disponibili in vari materiali. Particolarmente apprezzati sono l'acciaio inox o il legno. A volte i due materiali sono addirittura combinati: la parte superiore è in metallo, quella inferiore in legno. I fori di ventilazione assicurano che il pane all'interno non ammuffisca.
Conserva il pane in un portapane a serrandina o in un sacchetto per il pane
I portapane a serrandina hanno un copertura che può essere aperta con una maniglia sul davanti. All'interno c'è spazio sufficiente per pane, panini e altri prodotti da forno come bagel o baguette. La parte superiore di un portapane a serrandina solitamente è piatta. Così si ha uno spazio per appoggiare una burriera o un barattolo da dispensa.
Per chi ama le cose naturali, la scelta perfetta è l'ampiamente collaudato sacchetto per il pane, fatto di cotone. Non è solo pratico per la conservazione, ma anche particolarmente ecologico: se compri il pane in panetteria, puoi portare con te il sacchetto per imbustarcelo direttamente, evitando così inutili rifiuti da imballaggio. Se però lo si tiene in questo tipo di sacchetto, di solito il pane non si mantiene fresco tanto a lungo quanto se conservao in un portapane, perché il tessuto del sacchetto assorbe l'umidità del pane. Se il pane perde l'acqua, diventa duro e secco più rapidamente.
In freezer sì, in frigo mai
Non tutti i tipi di pane si mantengono freschi per lo stesso tempo. Il pane di segale si conserva in genere molto più a lungo di quello di frumento. Questo perché le farine scure legano più acqua grazie alla maggiore quantità di fibre. Come regola generale, vale che più acqua c'è nell'impasto, più a lungo si conserva il pane.
A proposito: non conservare mai il pane in frigorifero. Questo perché il freddo sottrae al pane l'umidità. Se prevedi di non consumare tutto il pane nell'immediato, ha più senso congelarlo. Cosi facendo infatti il processo di raffermamento del pane ("retrogradazione) si interrompe. Quando poi lo scongelarai e infornerai, sarà ancora fresco e per giunta bello caldo.
Acquista online cestini per il pane, portapane e taglieri
Da Micasa trovi anche taglieri in legno massiccio, come l'acacia o il bambù. Particolarmente pratici: i taglieri sono dotati di un vassoio raccoglibriciole per mantenere pulita la cucina o il tavolo da pranzo. Alcuni set includono anche un coltello da pane abbinato.
Oltre ai cestini per il pane, ai portapane e ai taglieri, da Micasa trovi anche altri accessori da cucina come coltelli da cucina, pentolame e teglie da forno o pratici ausili per una corretta organizzazione della cucina.
Hai altre domande sui nostri prodotti? Nessun problema: usa la nostra pratica videoconsulenza live. Oppure passa in una delle nostre filiali Micasa. Sia online che offline, siamo a tua disposizione!