Responsible Wool Standard
Responsible Wool Standard (RWS)
Il Responsible Wool Standard (RWS) certifica i prodotti in lana. I criteri da rispettare riguardano principalmente gli allevamenti di pecore, ma comprendono anche l’intera catena del valore aggiunto, compresi i produttori tessili e le sartorie:
- allevamento delle pecore rispettoso degli animali e della specie (compreso il divieto di mulesing e branding)
- gestione sostenibile del suolo e promozione della biodiversità nelle aziende agricole
- tracciabilità completa della filiera di distribuzione
- condizioni di lavoro eque e dignitose nella filiera di produzione.
Mediante il numero di licenza RWS è possibile conoscere sul sito web Responsible Wool Standards ulteriori informazioni sul prodotto e sulla sua fabbricazione. Il numero di licenza è disponibile sulla confezione del prodotto oppure nel negozio online, nella sezione riservata alle specifiche del prodotto.
In breve: che cos’è il Responsible Wool Standard
Il Responsible Wool Standard (RWS) è un marchio ufficiale per la produzione di lana di pecora. Contrassegna prodotti tessili la cui produzione è conforme a particolari criteri di benessere degli animali. Il marchio mira quindi a migliorare gli aspetti sociali, ecologici ed economici nella produzione di lana di pecora. Lo standard è stato istituito dall’organizzazione globale non profit Textile Exchange, che si impegna con varie misure a favore di pratiche sostenibili nell’industria tessile, in particolare per la coltivazione sostenibile delle materie prime.
I criteri del Responsible Wool Standard
Le fibre animali come la lana sono ampiamente utilizzate nell'industria tessile. L’organizzazione Textile Exchange ha quindi sviluppato quattro standard per proteggere il benessere degli animali ovvero delle pecore. Uno di questi è il Responsible Wool Standard. Possono farsi certificare con il marchio RWS le aziende agricole che allevano pecore e ne vendono la lana. Devono essere soddisfatti, tra gli altri, i seguenti criteri:
- Benessere degli animali: RWS si impegna per l’allevamento degli animali conforme alle specie. Questo include un’alimentazione adeguata, accesso all’acqua potabile e cure in caso di malattia.
- Gestione del territorio: il marchio include l'uso responsabile di pesticidi e fertilizzanti a tutela della biodiversità.
- Responsabilità sociale: anche le condizioni di lavoro delle persone devono essere migliorate. Questo prevede salari equi e il rispetto dei diritti.
Scopri online gli articoli a marchio Responsible Wool Standard
I prodotti che soddisfano i requisiti del marchio Responsible Wool Standard segnalano ai consumatori che la lana è stata prodotta secondo standard etici ed ecologici. Il marchio è quindi uno strumento per promuovere la produzione di lana sostenibile ed etica. I prodotti che recano il logo RWS devono essere al 100% in lana certificata RWS o contenere almeno il 5% di lana RWS. Per questi prodotti non è ammesso l’uso di lana non certificata. Scopri nel nostro shop online tutti i prodotti contrassegnati dal marchio RWS.