Coltelli
Utensili affilati per l'uso quotidiano
Tagliare le verdure a strisce sottili, affettare una mela o sfilettare un pesce: i coltelli sono tra gli strumenti più importanti e più utilizzati in cucina. Da Micasa non trovi solo prodotti di qualità che fanno parte dell'attrezzatura di base, ma anche una scelta di accessori con forme di lama speciali che faranno battere forte il cuore di tutti gli appassionati di cucina.
Quali coltelli servono in cucina?
Coltelli da bistecca, da formaggio, da carne o da verdura: la varietà di prodotti è impressionante e apre innumerevoli possibilità. La scelta degli utensili da taglio da avere in cucina dipende anche dai piatti che preferisci preparare.
Un solido set di base è composto da tre coltelli: un grande coltello da chef, un piccolo spelucchino e un coltello da pane. Questi utensili da cucina ti consentono di preparare senza problemi la maggior parte delle ricette.
Il coltello da chef è il tuttofare in cucina. La lama lunga taglia con facilità carne e pesce ed è ideale per tagliare le verdure nella forma desiderata. Come alternativa o complemento, un coltello Santoku è un'ottima scelta. Questo utensile multiuso proviene dal Giappone ed è caratterizzato da una lama larga e al contempo molto sottile. Grazie alla speciale forma della lama, sono versatili e tagliano con particolare precisione.
Anche il coltello da pane è un elemento fondamentale in cucina. La lunga lama ondulata scivola facilmente su qualsiasi pagnotta. Anche la frutta a buccia dura, come l'anguria o l'ananas, può essere tagliata a pezzetti in men che non si dica.
Gli spelucchini sono i piccoli eroi di ogni cucina. Con le loro lame strette, sono perfetti per tagliare, pulire e sbucciare frutta e verdura.
Lame sempre affilate: la giusta cura e conservazione
Un buon coltello può regalare decenni di piacere in cucina, purché sia ben curato e conservato in modo sicuro. A tal fine segui i nostri consigli:
- Affila regolarmente la lama per mantenerla affilata come il primo giorno. Utilizza un acciaino, una pietra ad acqua o un affilacoltelli speciale. In alternativa, puoi far affilare i tuoi utensili da cucina in un negozio specializzato.
- Assicurati di avere la giusta superficie di taglio: l'ideale sono i taglieri in legno o in plastica, molto meglio delle superfici dure in pietra, vetro o acciaio inox, per evitare che le lame si smussino rapidamente.
- Pulisci i coltelli a mano e non nella lavastoviglie. In questo modo le lame rimangono affilate più a lungo. Asciuga accuratamente l'impugnatura e la lama dopo il lavaggio per evitare che si formi la ruggine.
- La cosa migliore è conservare i coltelli da cucina in un apposito blocco oppure utilizzare un listello magnetico. In questo modo sono sempre a portata di mano e le lame sono ben protette. Se desideri riporre i coltelli in un cassetto, è consigliabile utilizzare una custodia proteggi lama o un inserto speciale per cassetti. Consigliamo uno scomparto separato nel portaposate.
Tagliare, affilare e conservare: acquista online coltelli e accessori
Poco importa se ti piace creare piatti mediterranei, cucinare elaborate ricette asiatiche o preparare classici piatti casalinghi, Micasa ha i coltelli giusti per te. Scopri i prodotti di prima qualità di BergHOFF, SOLA o brabantia e vedrai quanto sarà facile affettare, tagliare o sminuzzare gli alimenti.
Non hai la pazienza di tagliare e sminuzzare piccoli ingredienti come spezie o erbe? Allora possiamo consigliarti i nostri mortai.
Hai ancora domande e hai bisogno di una consulenza personalizzata? Utilizza la nostra videoconsulenza live gratuita o vieni in una delle nostre filiali.