Intelligenti e durevoli: idee per la conservazione in cucina
Gli alimenti conservati nei contenitori presentano solo vantaggi: sono al riparo dagli insetti e possono essere tenuti più facilmente sotto controllo, evitando che finiscano in pattumiera. Trai spunto dalle nostre idee di conservazione!
1. Quali sono i contenitori adatti?
Prima di organizzare la dispensa bisogna suddividere gli alimenti in categorie (prodotti secchi, conserve, spezie ecc.) e solo dopo riporli.
In linea di massima vale il principio: ciò che dura di più va in fondo, mentre gli alimenti più deperibili vanno tenuti davanti. Poi si pensa al tipo di contenitore: pasta, riso o legumi secchi, ma anche cibi molto aromatici come caffè o tè devono essere conservati in contenitori a chiusura ermetica.
I barattoli per dispensa Modula sono ideali per conservare gli alimenti secchi. I barattoli di plastica lavabili in lavastoviglie sono disponibili in diverse dimensioni, con volumi confacenti alle grandezze correnti delle confezioni degli alimenti secchi. Un altro vantaggio: i barattoli sono facilmente sovrapponibili e permettono di sfruttare bene lo spazio.
Shop the Look
2. Come vanno conservate le provviste?
Affinché gli alimenti durino il più a lungo possibile, è importante conservarli nel modo giusto.
- Olio e aceto ad esempio sono sensibili alla luce e devono essere conservati al buio.
- Anche caffè e tè non gradiscono la luce e soprattutto l'umidità: mai conservarli in frigorifero, dove può formarsi acqua di condensa.
- Il pane invece deve essere conservato in un contenitore traspirante: scegliere sempre contenitori di metallo con fori di aerazione.
- Le spezie possono essere conservate in contenitori di vetro, soprattutto se si hanno ripiani visibili e si presta attenzione all'estetica della presentazione.
Per sapere cosa c'è dentro si possono etichettare i contenitori. La soluzione ideale sono le etichette SECURIT: sono lavabili e vi si può scrivere con i gessi. Consiglio: annotare anche la data di scadenza.
Shop the Look
3. Sfruttare ogni angolo
Nell'abitazione di una famiglia numerosa il posto è spesso un bene molto raro. Per questo è ancora più importante sfruttarlo in modo ottimale.
Nell'angolo di un armadio o di uno scaffale è possibile montare il pratico piatto girevole LOIS, adatto anche da appoggiare sul piano di lavoro in cucina o addirittura sulla tavola apparecchiata.
Per sfruttare al meglio lo spazio nell'armadio vale la pena aggiungere, oltre ai ripiani di base, anche qualche ripiano in più.
È pure una buona idea optare per una linea di contenitori piuttosto che combinare scatole e barattoli di tutti i colori, perché questi ultimi sono più difficili da impilare e non permettono di utilizzare al meglio lo spazio.
Shop the Look
Soluzioni di conservazione per ogni spazio abitativo
Almeno da quando è arrivata Marie Kondo sappiamo che una casa ordinata solleva lo spirito e rende felici le persone. Il fatto che negli ultimi anni l'ordine abbia assunto importanza, lo si vede anche dalle tante belle e pratiche soluzioni inventate nel frattempo. Ad esempio i contenitori pieghevoli "BETTY" e "MAURO" esistono in tanti colori e si adattano quindi a ogni locale. A seconda del design possono essere utilizzati come si vuole e sono perfetti in soggiorno, nell'armadio dei vestiti, in cucina o nell'atelier. Guarda con i tuoi occhi!
Ordine in salotto
Ordine nell'armadio
Ordine in cucina
Ordine nell'atelier