Giocare, guardare Netflix, rilassarsi… sì, ma nella posizione giusta!
Oggi trascorriamo sempre più tempo con lo sguardo rivolto verso uno schermo. Ma per far sì che il corpo si mantenga in salute, dovremmo averne più cura se trascorriamo molto tempo davanti allo schermo. A prescindere da dove ci troviamo.
A letto
È ormai diventata pratica comune controllare le e-mail, leggere le notizie o guardare una puntata della serie preferita a letto, sullo smartphone o sul tablet. Un letto con una testiera imbottita ci permette di stare più comodi, evitando eventuali contratture muscolari.
I cuscini di grandi dimensioni ci aiutano inoltre a sostenere le braccia.
Alla scrivania
Una scrivania verticale in casa è un’ottima soluzione per compensare le ore trascorse in ufficio seduti davanti allo schermo. Quindi, forza… le questioni amministrative familiari si sbrigano in piedi! È molto più salutare che trascorrere altro tempo seduti.
In poltrona
Giunta l’ora del relax, una comoda poltrona è proprio ciò che ci vuole. Lo schienale alto e i braccioli ti permettono di tenere il cellulare o il tablet senza farti venire i crampi; ovviamente una poltrona offre il massimo del comfort anche a chi decide di accendere il televisore.
Giocando
Chi gioca molto, o addirittura fa parte del mondo dell’e-Sport, dovrebbe pensare a procurarsi una sedia da gioco speciale. Le sedie per i giocatori incalliti dispongono di speciali accessori ergonomici: sostegni per la lordosi, poggiatesta e braccioli regolabili individualmente.
Le regole d’oro per una seduta ergonomica sono spiegate qui: Sedersi in modo corretto per lavorare meglio
Sul divano
Tessuto o pelle? Morbido o rigido? A questo proposito, i pareri divergono. Una cosa è certa: non si deve sprofondare troppo sul divano per poter utilizzare in modo confortevole il proprio tablet o smartphone. Infatti, innanzitutto è difficile alzarsi quando sarà il momento e, secondariamente, le ginocchia sono d’intralcio per tenere lo schermo. L’ideale sono i nostri divani reclinabili con meccanismo relax: azionando una leva si alza il poggiapiedi, mentre la schiena rimane bella rilassata. Alzarsi è facilissimo.
Al tavolo
Attorno a un tavolo si studia, si lavora e si naviga, perlopiù sul computer portatile. Anche qui, come per ogni attività, valgono le regole d’oro dell’ergonomia: piedi appoggiati a terra, gambe ad angolo retto e testa possibilmente eretta. Quindi, all’acquisto di un tavolo da pranzo o di una sedia occorre tenere conto di tutti questi requisiti se lo si vuole acquistare per lavorare e consultare i media!