È ora di fare ordine: 6 consigli per organizzare la casa in modo efficiente
Cerchi qualche idea per organizzare meglio la tua casa? Con questi 6 consigli per mettere in ordine ti mostriamo quanto sia facile ed entusiasmante riordinare e liberarsi del superfluo.
Sommario
Come inizio?
1. Crearsi una visione d'insieme
2. Smistare
3. Categorizzare
Che cosa mi serve?
4. I contenitori portaoggetti da abbinare fanno miracoli!
5. Etichettare tutte le scatole e i contenitori
6. Consiglio bonus
I 6 consigli più preziosi
Come inizio?
1. Crearsi una visione d'insieme
Ogni missione di riordino inizia da qui: togli tutto, ma proprio tutto dai tuoi armadi e adagia tutte le cose sul pavimento davanti a te. Solo così puoi vedere tutto quello che possiedi. E solo così dopo potrai sbarazzarti davvero degli oggetti inutili e rimettere tutto a posto in modo funzionale e organizzato.
2. Smistare
Ora puoi iniziare a smistare. Guarda attentamente ogni singola cosa e chiediti: mi serve ancora o si può eliminare? Cosa posso donare, regalare o vendere? Gli oggetti che hanno un valore sentimentale, come biglietti, cartoline e disegni, possono essere conservati in un apposito contenitore.
3. Categorizzare
Per riunire tutte le cose affini, ora è il momento di categorizzare. Suddividi i tuoi oggetti personali in diversi gruppi – come cannucce, strofinacci, posate, borse, gioielli, accessori per party, salse – e assegna a ognuno il proprio posto. Attraverso questa classificazione avrai una migliore visione d'insieme per l'uso quotidiano.
Che cosa mi serve?
Naturalmente trovi gli elementi portaoggetti adatti anche da noi, ovvero da Micasa.
4. I contenitori portaoggetti da abbinare fanno miracoli!
Lo sanno anche Clea e Joanna. Per loro i contenitori sono un elemento essenziale di un sistema di riordino funzionale e salvaspazio, soprattutto se lo spazio è limitato. Gli elementi portaoggetti sono la chiave per un uso efficiente della tua superficie abitativa e di lavoro. Come trarre il massimo dallo spazio disponibile? Con recipienti di vetro, contenitori, ceste, scatole e piatti girevoli.
Le due esperte sono particolarmente entusiaste dei contenitori da abbinare, e ancora di più delle scatole trasparenti. Così hai sempre sottocchio tutti i tuoi averi, li usi più spesso oppure rivaluti se effettivamente ne hai ancora bisogno. I contenitori chiusi sono belli da vedere, ma possono anche attrarre il disordine.
I nostri highlights
5. Etichettare tutte le scatole e i contenitori
Hai preparato tutte le scatole e i contenitori? È giunto ora il momento di etichettare. Non proprio tutto, ma tutto quello che puoi. Così non solo tu, ma anche la tua famiglia e i tuoi ospiti riconoscerete dove vanno messe le cose e dove si trovano.
Inoltre, in questo modo eviti di buttare qualcosa nel contenitore sbagliato.
I nostri highlights
6. Consiglio bonus:
ordinare secondo i
colori dell'arcobaleno
Le professioniste del riordino sono grandi sostenitrici del principio dell'arcobaleno. Gli obiettivi
di un sistema ordinato per colori: una certa calma visiva e una migliore visione d'insieme. E
se ti fa piacere ammirare i colori dell'arcobaleno, ti sforzerai più volentieri di mantenere tutto
in ordine.
Buon divertimento!