Consigli per iniziare bene la giornata
Il mattino ha l'oro in bocca. Perché chi si sveglia presto sfrutta meglio la giornata. Però non è importante solo quando, ma anche come ci si sveglia: iniziare bene al mattino influisce su tutta la giornata. È ora di celebrare il risveglio oltre che pensare a quando si va a letto.
Consigli sul letto giusto
1. Attenzione alla qualità del sonno
Chi si vuole svegliare fresco e riposato deve soprattutto dormire bene: senza inter-ruzioni notturne e sufficientemente a lungo. Gli esperti consigliano circa sette ore di sonno notturno.È una quantità che però varia da persona a persona e anche a se-conda delle situazioni: dopo una giornata lunga e faticosa o quando si è alle prese con un brutto raffreddore, di norma si ha bisogno di dormire di più.
2. Che cos'è esattamente un letto boxspring
Oggi si ritiene che i cosiddetti «letti boxspring» siano particolarmente comodi e agevolino il sonno.Diversamente dai letti tradizionali, in quelli boxspring la base è costituita da una struttura inferiore a molle invece che da una rete a doghe.
3. Clima ottimizzato per il sonno
Le singole molle sono a propria volta insacchettate in involucri di tessuto e l'anima a molle del materasso è traspirante, il che assicura un'ottima dispersione dell'umidi-tà.Così i diversi strati di cui si compone un letto boxspring creano le condizioni cli-matiche ottimali per il sonno e prevengono l'insorgere di vari fastidi.
4. Si adatta alla perfezione
Specialmente chi soffre di problemi alla schiena sarà entusiasta di un letto box-spring. Grazie alle tante molle al suo interno, il materasso si flette esattamente nei punti in cui si genera la pressione esercitata da un carico. Così riesce ad adattarsi molto meglio al corpo e consente ai muscoli di distendersi profondamente per l'in-tera durata del sonno. Inoltre i letti boxspring sono più alti di quelli tradizionali: ciò consente di alzarsi più facilmente al mattino e di stendersi più comodamente la sera.
Shop the Look
Consigli per gli allergici
1. Occhio a piumini e cuscini
Puoi dedicare al risveglio tutte le attenzioni che vuoi, ma finché dormi male neanche svegliarti sarà un piacere. Le persone allergiche in particolare soffrono spesso, a seconda della stagione o delle loro allergie, di disturbi del sonno. Per questo motivo dovrebbero scegliere con molta cognizione di causa il proprio piumino e cuscino.
2. Turn the heat on
Le fibre sintetiche sono lavabili fino a 60°C e quindi molto indicate per le persone allergiche, dato che acari della polvere e pollini si rimuovono radicalmente meglio con lavaggi ad alte temperature. Attenzione anche a non fare lavaggi troppo brevi: essi dovrebbero durare almeno un'ora.
3. Attenzione ai marchi
Oggi come oggi ci sono tanti marchi che contraddistinguono speciali prodotti antiacari in piumino e piume, come per esempio il marchio BIONEEM. Da Micasa trovi cuscini e piumini con speciali protezioni antiacari lavabili a 60°C.Per chi fosse allergico alle piume può optare per la lana vergine.
4. Attenzione al microclima della camera
Gli acari amano l'umidità, per questo in camera da letto non ci dovrebbero essere umidificatori. Premurati che il materasso sia ben aerato: il letto dovrebbe essere leggermente rialzato e sotto non dovrebbero esserci cassetti, per consentire una buona circolazione dell'aria. Arieggia la camera da letto almeno due volte al giorno. Se soffri di allergia ai pollini, ti conviene installare uno speciale filtro antipollini al telaio della finestra.
Shop the Look
Consigli per piccoli momenti di piacere
1. Concedersi delle pause
A volte basta una piccola pausa per ricaricare le batterie e coccolarsi un po'. Per una volta, gustati una colazione a letto!Ritagliati un po' di tempo, fatti i tuoi progetti su quel che vuoi fare del giorno appena iniziato.
2. Attenzione ai dettagli
Si mangia anche con gli occhi, si sa: e allora perché non regalarti un tuo coccio del cuore per questi momenti speciali? Magari una ceramica all'ultimo grido? Da Micasa c'è una grande scelta di servizi e pezzi da tè e caffè, da completare solo con una bella spremuta fresca o un piccolo bouquet primaverile. E la giornata non può cominciare meglio.
3. Cura i rituali
Conosciamo tanti rituali per addormentarsi ma per il risveglio è tutta un'altra storia. Peccato, perché un rituale del genere al mattino sarebbe davvero qualcosa di particolare e potrebbe incidere fortemente e bene sulle nostre giornate. Basterebbero già una breve meditazione consapevole o qualche esercizio di stretching. La sola cosa che conti è potersi concentrare per alcuni minuti solo su se stessi.
4. Risveglio dolce
Per non tarpare da subito le ali al buon umore, si deve assolutamente fare attenzione a come ci si sveglia: e speciali attenzioni merita, appunto, la sveglia. Un'ottima opzione per chi è sensibile ai rumori potrebbe essere una sveglia che simuli il sorgere del sole. Non ci potrebbe essere risveglio più dolce.
Shop the Look
La giusta cura e manutenzione per i piumini
Per godersi a lungo i propri piumini, bisogna prendersene cura nel modo giusto. Di norma i piumini si possono lavare a 60°C. Quando lo si fa è importante usare uno speciale detersivo per piume o per capi delicati oppure di lana. Le coperte di piumino andrebbero lavate ogni due anni e i cuscini ogni anno.Ogni 3-5 anni si dovrebbe dare ai propri piumini una bella rinfrescata con un trattamento rigenerante professionale. Da Micasa hai la possibilità di farrigenerare i tuoi piumini, e di riaverli indietro come nuovi!
Per la rigenerazione si tolgono dalle fodere le piume e/o le piumette. Esse vengono pulite dai nostri specialisti e quelle danneggiate vengono rimosse e sostituite con nuove. Quindi vengono cucite in una nuova fodera di cotone. Trova una filiale vicino a te per il trattamento rigenerante dei piumini.