Belli riciclati
I nostri highlight in materiali riciclati
Lo sapevi che da Micasa integriamo in assortimento sempre più prodotti fabbricati con materiali riciclati? Immergiti nel mondo del riciclaggio, trova tante informazioni utili e sorprendenti e scopri in quali settori proponiamo articoli realizzati con cartone, vetro, carta e PET riciclati nonché con cotone e jeans di recupero.
Scoprite fatti sorprendenti sul riciclaggio
Fatto sul riciclaggio del cartone: le scatole della pizza non possono essere smaltite con il cartone
Non è vero che le scatole della pizza possono essere gettate insieme al cartone. Perché? Sebbene siano di cartone e quindi riciclabili, l'olio, i residui di grasso e spesso anche i resti di cibo possono ostacolare il processo di riciclaggio. Le scatole della pizza vanno quindi gettate preferibilmente con i rifiuti domestici per essere destinate all'inceneritore.
Regola generale
- Più cartone ricicliamo, più alberi salviamo.
- E più contenitori portaoggetti pratici come i nostri riusciamo a fabbricare.
I nostri contenitori portaoggetti di cartone riciclato
Fatto sul riciclaggio del vetro: il vetro può essere riciclato innumerevoli volte
Per questo il termine di "vetro usato" non è molto azzeccato. Il vetro può essere fuso quasi all'infinito e tornare a essere vetro nuovo al 100%. E questo senza perdere qualità. Per la maggior parte dei vasi in vetro è possibile utilizzare addirittura vetro usato, vecchio di oltre 20 anni. Dopo ogni processo di riciclaggio, il vetro appare come nuovo e noi risparmiamo materie prime, energia ed emissioni di gas serra. Per noi non c'è nulla di più trasparente: in futuro da Micasa troverai sempre più prodotti fabbricati con vetro riciclato.
Fatto sul riciclaggio della carta: in Svizzera siamo fortissimi, perché ogni anno ricicliamo 140 kg di carta pro capite
Questo fatto sul riciclaggio non è certo da buttare: in Svizzera ogni anno raccogliamo un quantitativo di carta pro capite pari a 140 kg. Non tutti i giornali, i prospetti pubblicitari e le lettere d'amore meritano però di essere trasformati in semplice carta igienica. Non lo pensiamo solo noi, ma anche sempre più designer. Ecco perché ora da Micasa trovi bellissimi articoli di carta riciclata.
Fatto sul riciclaggio del PET: ogni anno ricicliamo tante bottiglie di PET quanti sono gli abitanti della Cina
Da noi vengono raccolti e riciclati ogni anno più di 1,3 miliardi di bottiglie di PET, corrispondenti all'incirca al numero di abitanti della Cina. Le bottiglie di PET non possono certo dire di non avere davanti un bell'avvenire! Oltre alle bottiglie per le bibite, vengono fabbricati tessili, imbottiture per cuscini, nastri regalo, zaini e scarpe sportive. Il mix con altre materie prime riciclate consente di realizzare addirittura sedie e altri accessori d'arredo. Perfetto per Micasa e la tua casa.
Fatto sul riciclaggio del cotone: in Svizzera vengono riciclate ogni anno 100 tonnellate di vestiti usati, equivalenti a 6 kg per persona
In media in Svizzera smaltiamo con la raccolta di tessili 6 kg di vestiti pro capite (circa 35 magliette di cotone). Complessivamente fanno 100 tonnellate di vestiti usati all'anno, pari al peso di un aereo passeggeri.
Più di semplici stracci: una tecnologia di punta consente di ridare nuova vita al cotone usato trasformandolo addirittura in pezzi da designer per la casa. Dalla tovaglia per tutti i giorni ai tessuti per i mobili, via via fino alle imbottiture: il cotone riciclato permette di risparmiare acqua, rispettare l'ambiente e condurre uno stile di vita sempre più sostenibile. Anche per quanto riguarda il nostro assortimento.
I nostri highlight in cotone riciclato
Fatto sul riciclaggio dei jeans: per una tovaglia DENIM basta un vecchio paio di jeans
Per fabbricare la nostra biancheria da tavola DENIM viene riciclata una taglia grande di jeans. I jeans vengono dapprima triturati, filati e ritrasformati in tessuto che non viene tinto nuovamente. Grazie alle diverse sfumature di blu dei jeans, la biancheria da tavola acquista un aspetto unico nel suo genere. Il riciclaggio del cotone consente di risparmiare acqua, energia e CO2. La certificazione GRS assicura che il materiale riciclato soddisfi gli elevati requisiti di una fabbricazione sostenibile e socialmente responsabile.
Design firmati WYE – una dichiarazione forte a favore di un futuro sostenibile
Cradle to Cradle: per prodotti che non generano rifiuti
Potrebbe interessarti anche
Detersivi e utensili sostenibili e una fantastica colonna sonora: ti sveliamo i 4 trucchi principali per pulizie zero stress.