La pulizia occasionale
I mobili di legno sono belli. E solitamente anche molto duraturi. Soprattutto se li si tratta con cura dedicando loro qua e là qualche attenzione particolare. I nostri consigli di base sono un buon punto di partenza.
Legno oliato
Consiglio 1:
Quando il legno è trattato a olio, i pori rimangono aperti. Questo significa che l'acqua può penetrare e possono formarsi delle macchie.
Consiglio 2:
Proprio per la presenza dei pori aperti, il legno trattato a olio deve essere pulito solo con un panno umido: o senza sapone, o con un sapone trattante dello shop online.
Consiglio 3:
Di quando in quando occorre trattare nuovamente la superficie con l'olio. Attenzione: trattare l'intera superficie e non solo singoli punti, altrimenti si formano delle macchie.
Consiglio 4:
I panni in microfibra sono tabù per i mobili trattati a olio! Rimuovono infatti l'olio protettivo dal legno.
Legno verniciato
Consiglio 5:
Nel caso del legno verniciato, i pori sono chiusi. Risulta pertanto più facile prendersi cura di questi mobili.
Consiglio 6:
Anche nel caso del legno verniciato, tuttavia, non si possono lasciare né acqua né panni umidi a contatto con il legno.
Consiglio 7:
Il modo migliore per pulire i mobili in legno verniciato è con un panno leggermente umido e un sapone delicato. L'ideale è avvolgere un panno umido in un panno asciutto.
Consiglio 8:
Non strofinare! Le parti ruvide delle spugne sono tabù per il legno verniciato. Provocano graffi difficilmente rimediabili.
Anche in presenza di graffi e ammaccature, non tutto è perduto
Basta un attimo per incidere la superficie con il coltello per il pane o ammaccare il legno facendoci cadere sopra qualcosa. Spesso, tuttavia, è possibile porre rimedio alle imperfezioni. Ecco alcuni consigli per piccoli graffi e ammaccature. Se i solchi sono grandi, si consiglia di rivolgersi a uno specialista.
Graffi sul legno verniciato:
I graffi che penetrano nel legno attraverso lo strato di vernice possono essere facilmente migliorati con uno smalto, che va applicato regolarmente poiché con l'uso si toglie abbastanza in fretta.
Attenzione: è necessario reagire in fretta ai graffi nel legno verniciato, altrimenti l'umidità rischia di penetrare nel legno "ingrigendolo".
Graffi sul legno trattato a olio:
Se scopri un graffio su una superficie in legno trattata a olio, puoi procedere come segue: umidifica la carta per uso domestico con un po' di olio trattante. Applicalo delicatamente sul punto interessato. Se necessario si può trattare ripetutamente il graffio.
Ammaccature sul legno trattato a olio:
Se la fibra di legno non è rovinata, operando con cautela è possibile rimediare anche alle ammaccature. Per farlo, disporre un panno umido sul punto ammaccato e scaldarlo con un ferro da stiro. Le fibre del legno riassumeranno così la loro forma originaria. Non dimenticare, dopo il vapore, di trattare il punto interessato con dell'olio.