Che tipo di luce dovrà illuminare casa tua?
A ogni atmosfera la sua luce. Nella panoramica delle lampadine trovi la fonte luminosa che fa per te. Oltre all'intensità luminosa, i 4 aspetti più importanti nella ricerca dell'illuminazione adatta sono i seguenti. Le lampadine dimmerabili recano il relativo simbolo.
Temperatura del colore
La temperatura del colore descrive il colore della luce emessa misurata in gradi Kelvin (K). Più è alto il numero di Kelvin, più la luce è fredda. Più il numero di Kelvin è basso, più calda è la luce.
Durata di vita
Di regola per durata di vita di una lampadina s'intende la "durata di vita media". Le lampadine a incandescenza standard hanno una durata di vita media di 1000 ore.
Efficienza energetica
La classe di efficienza energetica è rappresentata da una scala di valutazione per il marchio comunitario di qualità ecologica. Su questa scala le lampade fluorescenti compatte si situano nella classe A, le lampadine a incandescenza migliorate nella classe C o B.
Funzione dimmer
Le lampadine alogene sono dimmerabili senza limitazioni, mentre le lampadine fluorescenti compatte lo sono solo con reattori elettronici adatti. La luce dimmabile consente di personalizzare l’intensità della luce.
Lampadine LED
Luminosità
80-1500 lm
Temperatura del colore
2600-8500 K
Durata di vita
25000 ore
Efficienza energetica
A - A++
Lampadine alogene
Luminosità
100-8000 lm
Temperatura del colore
3000 K
Durata di vita
1000-4000 ore