Global Recycling Day
La nostra top 11 dei prodotti a base di materiale riciclato
Il 18 marzo è il Global Recycling Day, un giorno dedicato al riciclaggio e alla sua importanza per il futuro del nostro pianeta. Noi di Micasa siamo convinti che il riutilizzo delle materie prime fornisca un grande contributo alla conservazione della Terra e miriamo quindi a realizzare sempre più prodotti con materiali riciclati. Qui ti presentiamo undici dei nostri esempi preferiti che mostrano come si possa dare nuova vita alla carta straccia, a vecchi jeans e tanto altro.
Top 11: cuscino ornamentale GABRIO
Il cuscino ornamentale GABRIO con stampa grafica è un pezzo di carattere non solo per il suo impatto visivo, ma anche per quello ambientale e in particolare per quanto riguarda la gestione delle materie prime. È fatto di materiali riutilizzati e vanta una lavorazione di alta qualità e un design moderno. La fodera in cotone riciclato può essere rimossa facilmente grazie alla cerniera e può essere lavata a 40 °C.
Top 10: candele ORGANIC
Grazie alla linea ORGANIC puoi nuovamente ammirare un'atmosfera suggestiva a lume di candela. Il Nordic Swan Ecolabel garantisce che almeno il 90% delle materie prime usate sia rinnovabile. Le candele ORGANIC sono di stearina ecologica e sono fabbricate in Europa. Queste pregiate candele nei colori di tendenza rosa antico, azzurro o verde pastello possono bruciare fino a 50 ore, a seconda delle dimensioni.
Top 9: contenitori BIGSO
Stoccare con stile: le scatole archivio BIGSO aiutano a mantenere l'ordine con un tocco di classe. In ufficio, nella cameretta dei bambini, in soggiorno o in garage, grazie alla lavorazione robusta e alle diverse grandezze disponibili, questi contenitori pratici e versatili possono essere usati in tanti modi. E non è tutto: BIGSO è fatto di robusti pannelli di fibre riciclate ricavate da vecchio cartone e giornali.
Top 8: tappetino da yoga LUVIYO
Per meditare, fare yoga o piccole sessioni di allenamento all'aperto, il tappetino da yoga LUVIYO offre una superficie morbida dalla presa ottimale ogni volta che serve. La superficie assorbente rende superflua l'aggiunta di un telo, aumentando così la flessibilità e il comfort. Il tappetino può essere semplicemente lavato a 30° in lavatrice e diventa come nuovo! Questo grazie all'innovativo mix di materiali a base di PET riciclato e caucciù naturale, ossia il lattice dell'albero del caucciù.
Top 7: pirofila NEW LIFE PRO
20 lattine di alluminio = 1 pirofila
Vale la pena riciclare le lattine di alluminio! Perché? Questa pregiata pirofila di produzione svizzera è fatta di 20 lattine di alluminio riciclato. La fabbricazione comporta il consumo del 95% di energia e di CO2 in meno rispetto ai prodotti in alluminio convenzionali. La pirofila della serie NEW LIFE PRO dispone di un rivestimento antiaderente a 3 strati e vanta una distribuzione uniforme del calore grazie alle caratteristiche del materiale. Con questa pirofila i gratin, le torte e gli sformati saranno ancora più buoni!
Top 6: sedia da ufficio HÅG Tion
Abbiamo il piacere di presentare la sedia da ufficio probabilmente più bella e sostenibile al mondo! HÅG Tion non convince solo per la quota del 75% di materiali riciclati, ma anche per il design moderno e le numerose caratteristiche pratiche come la tecnologia HÅG inBalance®, che fa sì che la sedia si muova sempre insieme al corpo, il che aumenta il benessere e la produttività. Questa sedia, che non passa certo inosservata, è prodotta in Norvegia, ha una garanzia di 10 anni ed è disponibile negli eleganti colori grigio, verde oliva e nero. Ed è talmente bella da essere stata insignita nel 2022 del Red Dot Design Award.
Top 5: pouf TARO
80 bottiglie in PET = 1 pouf
Dalle bottiglie in PET riciclate è possibile ricavare materiali preziosi da utilizzare per nuovi prodotti. È il caso del pouf TARO, che è realizzato con 80 bottiglie in PET. TARO colpisce per il design minimalista e i colori accuratamente selezionati combinabili fra loro.
Top 4: tavolino accostabile OLINA
Mobili in cartapesta? Sì, grazie! Il tavolino accostabile OLINA realizzato a mano in India è fatto al 100% di carta riciclata e colpisce per il design unico e moderno. Nonostante sia fatto di cartapesta, è robusto e può reggere fino a 25 kg di peso. È perfetto come comodino, come tavolino da accostare al divano o semplicemente come elemento di stile che cattura l'attenzione.
Top 3: tovaglia e tenda DENIM
1 paio di jeans = 1 tovaglia o 1 metro di tessuto per tende
Su il sipario per altri stilosi highlight a base di materiali riciclati! Le tovaglie e le tende della serie DENIM donano una nuova vita ai vecchi jeans regalando al contempo accenti particolari alla tua casa. Prima di diventare un nuovo prodotto tessile per la casa, i vecchi jeans sono triturati e poi ritrasformati in filato. E ne vale la pena! Il riciclaggio del cotone consente di risparmiare acqua, energia e CO2. La certificazione GRS assicura che il materiale riciclato soddisfi gli elevati requisiti di una fabbricazione sostenibile e socialmente responsabile. Le diverse tonalità di azzurro conferiscono inoltre ai prodotti della linea DENIM un look del tutto unico.
Top 2: lampade a sospensione PAULINA e SARINA
La nostra carta riciclata si reinventa nelle lampade a sospensione PAULINA e SARINA! Ecco come funziona: la cellulosa ricavata dalla pappa di carta riciclata viene modellata in una corda, che viene quindi riutilizzata per la produzione dei moderni paralumi. Un'idea di design davvero geniale, che consuma poche risorse.
Top 1: letto ROOM IN A BOX
Un letto fatto interamente di cartone riciclabile potrà mai funzionare? Certo che sì! Il letto ROOM IN A BOX rivoluziona il concetto stesso di letto e porta la flessibilità e la sostenibilità a un livello superiore! Passare ore e ore a montare un letto? Acqua passata! Il design modulare consente di assemblare il letto rapidamente e di adeguarne le dimensioni in tutta semplicità. Inoltre il letto può essere ripiegato in un battibaleno e riposto dove non dà fastidio, nel caso in cui la camera da letto o la stanza degli ospiti debba essere trasformata in una pista da ballo per una festa spontanea. La costruzione ingegnosa fa sì che anche un letto di cartone possa sopportare un carico enorme, nello specifico fino a 1000 kg/m². Questa sì che è solidità!
Potrebbe interessarti anche
Il nostro impegno per l'ambiente - La sostenibilità presse Micasa